Corso di meditazione buddhista
Il corso è gratuito ed è modulato in base alle richieste degli ospiti del Brisighella Green Wellness e si articola in due parti:
Introduzione teorica al Buddhismo
Esperienza pratica di meditazione
Nel Buddhismo la meditazione è un allenamento attraverso il quale trasformando la propria mente, si raggiunge una condizione di calma in cui si ha una comprensione profonda e corretta di se stessi e della natura dei fenomeni che ci circondano. Praticando quindi costantemente la meditazione si attiva un evoluzione interiore che ci porterà allo sviluppo delle nostre piene potenzialità.
In Occidente sono stati confrontati i risultati di numerose ricerche scientifiche sugli effetti della meditazione. Gran parte di questi studi concordano sul fatto che la meditazione modifica le onde gamma del cervello e che aumentano e decrescono determinate attività in aree specifiche del cervello, correlate con le emozioni e le funzioni di concentrazione e attenzione. Inoltre tali ricerche indicano che nel corpo avvengono una serie di cambiamenti fisici e biochimici che influenzano positivamente il metabolismo, il battito cardiaco, la respirazione, e l’attività cerebrale.