Corso di meditazione buddhista

Il corso è gratuito ed è modulato in base alle richieste degli ospiti del Brisighella Green Wellness e si articola in due parti:

Introduzione teorica al Buddhismo

Esperienza pratica di meditazione

Nel Buddhismo la meditazione è un allenamento attraverso il quale trasformando la propria mente, si raggiunge una condizione di calma in cui si ha una  comprensione profonda e corretta di se stessi e della natura dei fenomeni che ci circondano. Praticando quindi costantemente lameditazione si attiva un evoluzione interiore che ci porterà allo sviluppo delle nostre piene potenzialità.

 

meditazione-respiro-yoga-vipassana-nadabrahma-sufi-buddha-loto

 

In Occidente sono stati confrontati i risultati di numerose ricerche scientifiche sugli effetti della meditazione. Gran parte di questi studi concordano sul fatto che la meditazione modifica le onde gamma del cervello e che aumentano e decrescono determinate attività in aree specifiche del cervello, correlate con le emozioni e le funzioni di concentrazione e attenzione. Inoltre tali ricerche indicano che nel corpo avvengono una serie di cambiamenti fisici e biochimici che influenzano positivamente il metabolismo, il battito cardiaco, la respirazione, e l’attività cerebrale.